In passato in questo blog avevo espresso il desiderio di vedere in futuro sempre più persone lavorare senza dover necessariamente spostarsi giornalmente da casa in ufficio e ritorno.
I mezzi informatici per fare questo passo sono esistenti da tempo e l’azienda virtuale è solamente vincolata da convinzioni e abitudini radicate in noi.
Qualche anno fa mi sono anche occupato dello sviluppo di applicazioni intranet di gestione documentale, applicazioni di cui ancora vado fiero e che hanno velocizzato e semplificato enormemente il flusso del ciclo di approvazione e di diffusione delle informazioni e documenti.
Quindi è con enorme piacere che ho accettato una piccola collaborazione con Archivium società che sviluppa applicazioni e servizi tutte orientate a ridurre la carta dalla nostra vita e dai nostri uffici.
Le applicazioni in questione permettono agevolmente di eliminare dossier e archivi dai nostri uffici con notevoli riduzioni di costo della carta, dell’ affitto dei locali, delle pulizie e della gestione dell’archiviazione.
Ma Archivium oltre a soluzioni per la gestione documentale propone il servizio della conservazione sostitutiva a norma ovvero la possibilità di equiparare i documenti digitali ai documenti cartacei garantendoli ai fini fiscali e di legge.