metropolitana torinoE’ da quasi un anno che svolgo attività di consulenza presso una importante società informatica di Torino.

Tutte le mattine e tutti i pomeriggi impiego circa 50 minuti a raggiungere il luogo di lavoro suddividendo il percorso Venaria Torino centro tra un tragitto in macchina, uno in metropolitana ed uno a piedi.

Lo so ci sono persone che ogni giorno affrontano percorsi molto più lunghi e per questo non dovrei lamentarmi.

Svolgo durante questa attività di consulenza un lavoro che all’80% potrei eseguire tranquillamente dal mio ufficio sotto casa con la mia semplice ADSL.

Questo oltre a farmi risparmiare quasi due ore al giorno di inutili perdite di tempo, mi permetterebbe di inquinare meno non utilizzando l’auto e di risparmiare soldi.

Penso che con l’ausilio della tecnologia una buona parte della gente potrebbe svolgere il proprio lavoro da casa moltiplicando tutti quei benefici elencati sopra rendendo più vivibili le città e più sana la nostra integrità fisica.

OK non è tutto oro ciò che luccica. Supponiamo che periodicamente ci voglia un contatto fisico con il proprio ufficio ma non ci sarebbe paragone con l’attuale situazione.

Quali sono gli ostacoli che ci vincolano?

  • paura di non avere più il controllo della situazione da parte dei superiori?
  • riduzione della produttività?
  • aumento dei costi?

Penso che un capo o superiore che conosca il proprio lavoro e quello dei suoi dipendenti sappia valutare caso per caso le risorse necessarie per le varie attività (altrimenti non è la persona giusta) e che anzi le aziende potrebbero trarre dei vantaggi nella produttività ottenendo anche riduzioni dei costi considerevoli (basta ad esempio pensare di quanto si potrebbe ridurre la dimensione degli uffici ed i relativi costi di affitto, riscaldamento, elettricità).

Giuro che se avrò collaboratori fissi in futuro cercherò di vederli il più possibile solo attraverso Skype!